Oggetto
Scavo archeologico in occasione dei lavori di realizzazione dell’Urban Center/riqualificazione dell’area di S. Simplicio effettuati dal Comune di Olbia

Località:
Comune di Olbia

Storia:
L’area della piazza antistante la chiesa di S. Simplicio corrisponde ad una porzione della necropoli punica, romana e medievale dell’antica Olbia, e pertanto gli sterri necessari per la realizzazione sono stati preceduti da un cospicuo scavo archeologico, realizzato tra ottobre 2011 e aprile 2012 coi fondi del progetto sotto la direzione della Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Province di Sassari e Nuoro.

Dettagli:
La porzione dello scavo che viene valorizzata è quella che conserva le più significative  testimonianze: i due pozzi della fase greca, tombe e strutture dell’accesso al santuario della fase romana, la fornace per calce e le tombe giudicali. Il lavoro di valorizzazione è effettuato dal Comune con fondi regionali, realizzato dall’impresa GEDI con approvazione del progetto e supervisione della Soprintendenza per i Beni Archeologici.

Stato lavori:
Eseguiti

Progetti nella stessa categoria