Il Comune di Milano in collaborazione con GE.DI. Group SpA presenta il suo nuovo fiore all’occhiello per cultura e mondo accademico, la Nuova B.E.I.C. – Biblioteca Europea di Informazione e Cultura.
L’intervento è stato incluso nell’elenco degli interventi previsti dal “Piano di investimenti strategici su siti del patrimonio culturale, edifici e aree naturali” nell’ambito del Piano Nazionale per gli investimenti complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.), approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 ottobre 2021.
L’opera sorgerà in un’area situata nella parte est della città, fra Via Cervignano, Via Monte Ortigara e Viale Molise, un tempo occupata dallo scalo ferroviario di Porta Vittoria, più precisamente nel Municipio 4.
L’area individuata per la localizzazione della biblioteca è baricentrica rispetto alle principali università milanesi e risulta ben collegata con le linee metropolitane e ferroviarie regionali: è infatti collocata in prossimità della fermata Porta Vittoria del Passante Ferroviario (la principale stazione est del sistema ferroviario metropolitano e regionale) e della fermata Dateo sia del Passante che della nuova linea metropolitana M4, la quale congiungerà in pochi minuti il centro della città con l’Aeroporto di Linate.
La soluzione progettuale contenuta nella documentazione allegata al Progetto Definitivo è stata sviluppata sulla base del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica approvato con delibera n. 1647/2022 del 10/11/2022 con oggetto BIBLIOTECA EUROPEA DI INFORMAZIONE E CULTURA (BEIC) CUP: F41B21005960005 Missione 1 Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura, Component 3 Cultura 4.0 (DL 59/2021 – L 101/2021) Fondo Complementare al PNRR – Piano di investimento strategico su siti del Patrimonio naturale, edifici e aree naturali.